Lo scopo del progetto è quello di dimostrare che  utilizzando le tecnologie attuali ed una serie di tecniche tradizionali e permaculturali è possibile costruire, abitare e vivere in modo sano e dignitoso nel rispetto  della natura, creando così un modello di sviluppo per le generazioni future.

 

Gli obiettivi sono:

  •  miglioramento della qualità di vita di tutte le persone coinvolte

  • miglioramento della qualità del suolo, dell’aria e  delle acque

  • raggiungimento dell’autosufficienza idrica, energetica ed alimentare

  • creazione di un modello locale aperto e facilmente replicabile completo di documentazione e disegni costruttivi.

 

   Sono convinto, che i problemi che attualmente affliggono la nostra società ed il mondo intero, sono risolvibili solo se si riesce a porre in atto, in tempi brevi, soluzioni a livello globale.

Allo stesso tempo però, sono anche convinto, che ognuno di noi, una volta che ha preso coscienza della situazione, ha il dovere di porre in atto delle azioni locali a portata di uomo ed è per questo che sono intenzionato a realizzare quanto di seguito descritto mettendo in campo tutto il resto della mia vita, esperienza,  risorse personali economiche e non.

 

Descrizione del progetto 

Il progetto consiste nella realizzazione di una unità abitativa che avrà funzioni di centro sperimentale per la messa a punto di tutte quelle tecniche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi proposti.

Tale unità sarà costituita da una struttura modulare in pali di castagno grezzo tenuti insieme nei punti di unione da una serie di elementi in ferro battuto e saldato, come evidenziato nei disegni serie UAxx allegati.

Le pareti esterne sono costruite in balle di paglia 35x40x100cm intonacate esternamente con malta di calce ed internamente in terra cruda, gli infissi in legno e policarbonato, il tetto con intercapedine di 30cm riempita con libretti di paglia verso l'interno e intercapedini di 12cm verso l'esterno, assolve molteplici funzioni atte ad accogliere diversi elementi per intercettare energia elettrica e termica dall'ambiente esterno. Il pavimento è rialzato da terra attraverso un sistema di pali disposti sui vertici di un triangoolo equilatero, i pali sono ancorati a terra con malta di calce e fetto battuto. Il pavimento rialzato da terra, è ispezionabile ed utilizzabile come legnaia e ricovero per animali di piccola taglia.

Il Sistema di raccolta delle acque piovane converge verso la cisterna principale attraverso un serbatoio di scarto delle prime acque, filtro e sistema di sanificazione a raggi UV, secondo quanto illustrato nei disegni serie IDxx.

Un impianto fotovoltaico a 48V, illustrato nei disegni serie IExx,  garantisce energia all’impianto di illuminazione a led, al sistema di pompaggio sanitari e antincendio. Un gruppo elettrogeno diesel di emergenza sarà utilizzato nei casi di effettiva necessità per ricaricare gli accumulatori LiFePO4  ( il biodiesel viene prodotto dall’esterificazione degli oli di scarto della cucina ).

Una stufa a legno uso cucina con sistema di recupero del calore dei fumi in uscita e scambiatore di calore per acqua, unitamente ad una serie di collettori solari sia ad acqua che ad aria (serra climatica), alloggiati nelle intercapedini del tetto, provvede al riscaldamento degli ambienti e ad eventuale riscaldamento dell’acqua sanificata, secondo quanto illustrato nei disegni serie ICxx.

Un sistema di controllo, illustrato nei disegni serie CSxx, provvederà alla corretta gestione dei flussi energetici ed idrici monitorando e controllando i relativi parametri, un sistema di controllo separato assolve le funzioni di controllo del sistema antincendio, necessario esclusivamente nella parte sottostante il pavimento.

La stufa pirolitica viene utilizzata per uso cucina esterno, alimentata da materiale di scarto di bassa granulometria ( ramaglie triturate ed essiccate ) con relativa produzione di biochar da utilizzare come fertilizzante nel terreno.

Una compost toilette a secco, illustrata nei disegni serie CTxx, sarà utilizzata per assolvere le proprie funzioni e per la produzione di humus unitamente al biochar e ad altri scarti di tipo organico.

Massima attenzione sarà posta nella progettazione di orti sinergici nelle immediate vicinanze dell’unità abitativa,  ponendo particolare attenzione all’ottimizzazione per l’acqua di irrigazione che sarà per la massima parte proveniente dagli scarichi dell’impianto dell’unità abitativa opportunamente depurati, la possibilità di contenere i consumi di acqua irrigua deriva principalmente dall’utilizzo di terriccio ben strutturato e ricco di humus unitamente ad una abbondante pacciamatura.

 

Elenco Disegni

 

UAxx          Unità Abitativa

 

IDxx           Impianti iDraulici

 

IExx           Impianti Elettrici

 

ICxx           Impianti Caloriferi

 

CSxx          Sistema di controllo e raccolta dati

 

CTxx          Compost Toilet

 

 

Valutazione Economica

 

PROGETTO IN FASE DI SVILUPPO    ( UNDER CONSTRUCTION )